Accetto i cookies
home  >  servizi  >  CSE

Servizio

Il CSE/CSO si preoccupa di affrontare la disabilità ed il disagio psichico offrendo un’opportunità di accoglienza in forma semiresidenziale con il seguente orario di apertura:
dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00;
il lunedì dalle 14.00 alle 17.00.
Il lunedì mattina è dedicato al lavoro di equipe degli educatori.
Le attività svolte sono finalizzate al conseguimento degli obiettivi proposti nella programmazione individuale. Si lavora per potenziare le autonomie sia personali sia sociali, perché vengano mantenute e acquisite nuove competenze spendibili nella vita quotidiana, favorendo l’attività motoria in palestra, in piscina e a cavallo. Nel laboratorio occupazionale si cerca di incrementare le competenze di attenzione e precisione al proprio compito attraverso un’educazione al lavoro.
Vengono proposti due momenti di vacanza durante l’anno: al mare d’estate e in montagna d’inverno. 
In generale si perseguono diverse finalità tra cui: il miglioramento dello stato di benessere globale della persona in tutti gli aspetti della vita quotidiana, la possibilità della sua integrazione nella società, il sostegno della sua famiglia ed infine assicurare alla comunità la disponibilità di un servizio territoriale di qualità.

Metodo

La metodologia adottata basa la propria specificità sul rapporto educativo come strumento principale per perseguire il miglioramento dello stato di benessere della persona. Per questo l’accoglienza nel Centro Socio Educativo/Centro Socio Occupazionale si realizza attraverso un progetto individualizzato che prevede l’affiancamento di un educatore di riferimento in momenti individuali, di piccolo o grande gruppo.